Anni fa Massimiliano Pani, primogenito di quell’artista immensa che è Mina disse
“I figli d’arte che ho conosciuto non fanno che lamentarsi raccontano infanzie meste e trascurate, soffrono il complesso di genitori troppo noti”
Alla categoria di chi patisce la grande notorietà dei genitori appartiene anche con tutta probabilità Elisabetta Ferracini, figlia di Mara Venier (leggi articolo amore fra Mara Venier e Caracciolo ) e dell’attore Francesco Ferracini , che non ha mai nascosto il desiderio di avere accanto una madre meno ingombrante.
La vita di Elisabetta Ferracini figlia di Mara Venier
Elisabetta , che del mestiere fa la conduttrice , si è fatta largo nel mondo della Tv con le sue forze a modo suo, conquistandosi ogni giorno sul campo spazio e credibilità.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Ferracini è una presenza bella e simpatica del piccolo schermo, una donna di 54 anni istintiva e sincera che ha deciso di prendersi una lunga pausa quando 20 anni fa diventò mamma di Giulio avuto con l’ex compagno l’avvocato Carlo Longari. Mamma sprint e donna realizzata nellla professione, la sua storia parla da sè. Figlia d’arte classe 1968 . Elisabetta debutta come attrice a 23 anni. E’ il 1991 è la sua prima prova e la serie televisiva di Italia 1 Chiara e gli altri con Ottavia Piccolo e Alessandro Faber. E se nel 1992 recita nella fiction Italia Chiamò l’esordio come conduttrice arriva tre anni dopo quando condcue al fianco di Pippo Baudo il programma del sabato sera di Rai Uno tutti a casa Sanremo Giovani.
Nello stesso periodo diventa volto della tv dei ragazzi della Rai, affiancando Mauro Serio alla conduttrice di Solletico, varietà in onda tutti i pomeriggi sulla rete ammiraglia della Rai
“E’ stata la palestra con cui ho superato la timidezza e sono riuscia a vincere ben tre Telegatti”
Ha detto anni dopo. Indimenticabile per Elisabetta un episodio accaduto in diretta in una puntata di Solletico
“Durante un gioco con il filo di liquirizia, sbagliai e mi ritrovai a mordere il labbro , fino quasi a staccarglielo, del mio collega Mauro Serio”
Mara Venier e il padre di Elisabetta Ferracini
Ha spiegato la conduttrice che sorridere nel ricordare lo show condotto per ben sei edizioni consecutive. Nello stesso periodo diventa testimonial pubblicitaria di prototti di Sailor Moon e conduce nel 995 lo Zecchino d’Oro al fianco del Mago Zurli.
E’ l’estate del 1998 quando presenta lo show musicale Tournèe , mentre nella stagione 1998 -99 seguendo le orme della madre, diventa co conduttrice di Domenica In , grazie a Pippo Buado che la vuole sul palco dell’Ariston. Lei è terrorizzata, ma Baudo la tranquillizza dicendole di essere se stesssa.
“Concetto ripetuto anche da mia madre fin dall’inizio della mia carriera”
Ha spiegato Elisabetta Ferracini. Gli anni 2000 sono diversi, all’insegna del pallone e di appuntamenti televisivi che la portano a fare la corrispondente per quelli dche il calcio.
Elisabetta è felice e realizzata, ma non è sempre facile essere la figlia di quelvulcano di energia come Mara Venier. Donna di mondo e di spettacolo, Mara Venier dal centro dal canto suo ha ammesso anni fa
“Mia figlia avrebbe voluto una mamma grassa, bruttina, una casalinga con un unico marito. Io invece sono una mamma che ha vissuto la propria vita in grande libertà, che ha amato ed è stata molto amata”
Tanti gli aneddoti che da adolescente mettono in imbarazzo la Elisabetta Ferracini. C’è un episodio in particolare che rimane indelebile nel ricordo di mamma e figlia Elisabetta frequenta la prima media. Mara va a prenderla a scuola in motorino, ma il giorno seguente la figlia dice
“Non venire mai più!”
La Venier chiede perchè ,lei risponde
“I compagni mi hanno detto che bel fondo schiena ha tua madre”
Una frase molto infelice un’esclamazione figlia della leggerezza e dello scherzo che però per l’undicenne Elisabeta ha il sono del disagio. Lei che sta cercando di sviluppare per la propria identità anche attraverso la relazione quotidiana con la figura feminile di riferimento: una mamma bella e ingombrante . Non è facile il confronto e la dialettica con le, ma quale relazione mana lo è? I rapporti sono complessi per definizione, pieni di sfumature di alti e bassi e di scontri e riappacificazioni.
Elisabetta Ferracini cresce accanto a mamma Mara Venier, è frutto di quell’amore giovanissimo con Francescao Ferracini protagonista di telefim polizieschi negli anni 70. La Venier lo conosce nella sua Venezia, colpo difulmine
“La mia prima cotta cotta. l’uomo più bello mai visto prima”
ha confessato qualche anno fa a Carlo Conti a proposito del primo marito. Lui vive a Milano, lei a 16 anni scappa di casa per andare incontro a quel sentimento travolgente. Rimane incinta i geniotri di lei vogliono le nozze. Dopo il grande passo lui si rivela molto concentrato sulla carriera, trascorre la maggior parte del tempo a Roma, mentre Mara Venier rimane a Mestre incinta di 3 mesi. Il matrimonio non funziona. A un anno dal si poco dopo la nascista di Elisabbeta Ferracini i due decidono di separarsi.
Intervista tratta da Vero
Lascia un commento