Site icon Il Blog di Uomini e Donne

L’attrice Maria Pia Calzone e i complimenti di Roberto Saviano

Maria Pia Calzone attrice della mini fiction Gomorra nei panni di un boss
Attrice Maria Pia Calzone in Gomorra

Vi parliamo adesso di Maria Pia Calzone che si sta mettendo in mostra nella fiction Gomorra che si è appena conclusa su Sky e di lei l’autore stessa di Gomorra ossia Roberto Saviano ha dichiarato

Imma Savastano è la somma di tutte le donne borse che in questi anni ho studiato”

Lei Maria Pia Calzone, che interpreta il ruolo di Imma Savastano in Gomorra serie che si è appena conclusa confessa

“ho avuto un tuffo al cuore quando ho letto questa cosa, ho fatto unicamente il mio lavoro di attrice. Non credevamo in un successo del genere. Non ci aspettavamo che succedesse tutto questo. Sono stata sicuramente orgogliosa di avere fatto parte di un progetto del genere. È un ruolo sicuramente inedito per una donna”

Maria Pia Calzone tutti chiedono una seconda serie la farete?

“Da quello che forse posso percepire credo che ci stiano pensando e anche molto seriamente”

Lei è la protagonista femminile, moglie del boss che finisce in carcere e madre di Genny , il figlio che prende il posto del padre, come ha preparato questo personaggio così difficile?

“Sono entrata in relazione con donne di camorra soprattutto ho cercato di capire quali sono le corde che muovono i loro sentimenti che per noi sono totalmente incomprensibili. Non è facile comprendere come l’onore per loro venga vissuto prima di tutto. Loro non tradiranno mai quelli che sentono come principi”

ossia stanno dalla parte dei mariti a tutti i costi

“sì, devono aderire in torto a questa idea, che hanno sposato che è quella della sovranità della famiglia e per questo devono aiutare il marito a mantenere il comando in qualsiasi modo”

quali donne della camorra ha conosciuto?

“Non posso dire d’identità perché comprometterei la loro incolumità, ma posso dirle che sono state due mogli di ex boss. Una ha lasciato il marito quando ha compreso che i propri figli rischiavano la loro vita, mentre l’altra non fu molti anni di galera lontana dai figli ha capito che avevano bisogno di lei e quindi ha cominciato a prendere le distanze dal mondo della camorra”

quindi figli sono gli unici che possono portare una donna ad allontanarsi dal marito e dalla camorra

“sì è così, quando succede qualcosa di irrimediabile ai loro figli è come se si accendesse una luce e l’istinto materno prevale. Però non sempre questa luce si accende. Tutte le donne sanno a cosa vanno incontro con un matrimonio con un boss. Sanno che nella camorra non c’è nulla che veramente duraturo: il potere che detiene una famiglia può durare per qualche anno, poi passa ad un altro clan che si ammazza il figlio o la moglie, non è semplice comprendere questa realtà distorta.”

Maria Pia Calzone parliamo del rapporto madre figlia con Genny protettiva ma ha la capacità di mandarlo in Honduras dai narcotrafficanti

“In tanti mi hanno dato della donna spietata ma in realtà è un gesto naturale di una mamma per proteggere la propria prole. Fin dalla prima puntata è chiaro che dopo l’arresto di Don Pietro il comando sarebbe andato nelle mani del figlio che però non era ancora pronto. Quindi è compito esclusivo della madre educarlo. In situazioni normali avviene comunque la stessa cosa. Quando ho tolto le rotelle alla bicicletta di mio figlio Giulio che a cinque anni ero cosciente che sarebbe potuto cadere, ma non potevo fare altrimenti se volevo che imparasse a pedalare con le sue gambe

stralcio di intervista tratto da diva e donna

Exit mobile version