Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Smalto e Trucchi per le Unghie

Tutte le sfumature del blu e del verde (dal cielo al basilico), ma anche tinte rosate e rossi in diverse gradazioni (dal ciliegia al bouganville) per i nuovi smalti. Per le più audaci c`e sempre la nail art che conta su un numero crescente di appassionate (si sono appena tenute a Roma le Nailympion, le Olimpiadi delle Unghie) con decorazioni e intarsi che non hanno nulla da invidiare all’arte. La primavera degli smalti, insomma, è a colori.

Scegli come applicare il tuo smalto preferito

“Torna in primo piano la forma», dice Libera Ciccomascolo, presidente di Ladybird House, azienda leader di mercato dei prodotti professionali per unghie. «La più gettonata è la “squoval”, che è un incrocio tra la versione “a mandorla” e quella squadrata. Dona anche alle unghie non troppo lunghe e rende la mano elegante». Una volta individuate la forma e il colore che fanno per te, non ti resta che stabilire il tipo di risultato che vuoi ottenere. Se vuoi che una lacca rimanga impeccabile e brillante per almeno un paio di settimane, opta per una manicure semi permanente dal1°estetista.

«Se è eseguita da un”operatrice esperta e se le tue unghie hanno la superficie compatta e omogenea, puoi farla senza pause tra un’applicazione e l”altra››,

dice l’esperta.

«I prodotti sono sempre più perfezionati e sicuri: non causano, quindi, alcun problema alla superficie ungueale››.

Un altro metodo semipermanente proposto nei saloni specializzati consiste nella stesura dello smalto su uno speciale “adesivo” che viene messo sull’unghia. Quando comincia a rovinarsi, il , colore si rimuove senza solventi, ma semplicemente premendolo con i polpastrelli e “sfogliandolo” come se fosse, appunto, un adesivo. Se ti diverte, invece, l’idea di cambiare spesso il colore` della tua vernice per abbinarla all”abito, ricom’ a uno smalto che puoi utilizzare da sola a casa. Le formule più nuove, comunque, garantiscono un risultato che dura fino a una settimana.

Ma, per avere una manicure ordinata e impeccabile, è fondamentale che le unghie siano sane.

«Sembra banale, ma tutto parte sempre dall`idratazione››,

aggiunge Libera Ciccomascolo.

«Prendi l”abitudine di applicare ogni giorno un siero per cuticole. Se la superficie dell`unghia è fragile, si spezza oppure tende a sfaldarsi, chiedi consiglio alla tua estetista di fiducia per un trattamento ristrutturante. Ce ne sono di diversi tipi, tutti a base di sostanze rinforzanti, come il calcio, la cheratina e la vitamina E. Alcuni si fanno assorbire sulle unghie nude e, per qualche tempo, richiedono di rinunciare allo smalto; altri, invece, si possono applicare anche sullo smalto e non ne compromettono la bellezza».

Exit mobile version