Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Il Rossetto una passione una dipendenza scegli il tuo.

Più che una passione, è una dipendenza. Chi ama il rossetto non riesce a rinunciarci nemmeno quando esce a far la spesa: si sente a disagio, fuori posto, come se fosse nuda. Il colore passa in secondo piano, quello che conta è avere le labbra truccate.

Il Rossetto  ce n’è uno per ogni donna

Quando si parla di stick per le labbra, il rosso è la prima sfumatura che viene in mente. Del resto, come diceva la modella americana Dita von Teese, «c’è un rosso per ogni donna, basta trovare la tonalità che valorizza le labbra». Dal ciliegia al rubino, passando per il porpora e il bordeaux: non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche se lo scarlatto è il più versatile e trasversale. «Sta bene a tutte, illumina il viso, trasmette una femminilità immediata e mette subito di buon umore», dice Mario De Luigi, beauty designer. «Tant’è vero che in tempo di crisi la vendita dei rossetti sale e non è un caso. Oggi, poi, esistono  più congeniali: ci sono stick dall’effetto opaco, altri più satinati e brillanti garantiti da formule volumizzanti o idratanti, perché arricchiti di principi attivi emollienti». Sono molto luminose anche le ‘’versioni” liquide, cui sono state aggiunte sostanze volatili che, quando se ne vanno, lasciano sulle labbra i pigmenti puri. Per tutti l’applicazione richiede precisione: prima si traccia il contorno con una matita della stessa tonalità o leggermente più chiara, quindi si passa il rossetto. «Se ami la perfezione applicalo con un pennellino specifico», consiglia il truccatore. «Viceversa, se sei un tipo pratico opta per un rossetto-pennarello che, con un solo prodotto, ti permette sia di colorare la superficie, sia di tratteggiare il contorno». Stai attenta, poi, al resto del makeup: se hai messo in primo piano le labbra con un rossetto acceso, adotta per lo sguardo uno stile naturale. Un tratto di matita, mascara nero sulle ciglia e sarai perfetta. Cura anche l’incarnato, applicando un fondotinta leggero o una BB creama e un tocco di fard sulla tonalità albicocca in modo da scolpire gli zigomi.

Rossetto per un aspetto romantico e naturale

Se preferisci un make-up più sofisticato e meno evidente, orientati verso un rossetto dai toni rosati, che stanno bene a tutte, o mattone, consigliato in particolare a chi .ha la carnagione chiara, i capelli biondi o rossi. Entrambi garantiscono un risultato naturale, discreto e molto femminile. «Ricordati che con un trucco tenue le labbra, visto che non sono nemmeno colorate con una sfumatura che possa coprire qualche inestetismo, non ammettono difetti», precisa l’esperto. «Per cui una volta alla settimana fai un’esfoliazione con un prodot* to delicato, come quello specifico per il viso. E concentrati sempre sull’idratazione: negli ambienti molto riscaldati tieni a portata di mano un balsamo emolliente e applicalo anche quando esci per riparare la mucosa labiale dalle aggressioni climatiche». Anche con queste sfumature prima di mettere lo stick traccia il contorno con la matita e, se vuoi farlo durare di più, sfumala anche sull’intera bocca. Poi stendi due strati
di rossetto: dopo il primo, tampona le labbra con una velina, metti un po’ di cipria con il pennello e procedi con la seconda applicazione.

 Rossetto Sulle palpebre ti puoi sbizzarrire

Il rossetto chiaro presenta il vantaggio di abbinarsi bene con qualsiasi tipo di trucco, dal più lieve al più sgargiante. «Puoi sottolinere gli occhi con un make-up intenso, come lo smoky-eyes sui toni del nero, del grigio antracite o del blu notte, oppure con una riga ben evidente e grafica di eye-liner e tanto mascara sulle ciglia», suggerisce ancora Mario De Luigi. «E molto elegante anche sfumare un ombretto co-lof1 terracotta sulla palpebra mobile e rifinire il tutto con un tratto di kajal, senza dimenticare le sopracciglia, sempre ben pettinate e impeccabili». Se invece sei un tipo “acqua e sapone” e vuoi lasciare anche lo sguardo “al naturale”, punta su un incarnato dai toni caldi e perfetto, creando delle ombre all’altezza delle tempie e lungo la mandibola». Come tocco finale, una spolverata di fard sugli zigomi, indispensabile per dare luce al viso ed enfatizzare i lineamenti.

Exit mobile version