Site icon Il Blog di Uomini e Donne

La Cute come proteggerla con i detergenti delicati

Non credere che, perché coperta e meno esposta alle aggressioni esterne in questa stagione la pelle del corpo non richieda cure per mantenersi elastica e idratata. inquinamento, il freddo. gli ambienti surriscaldati, gli indumenti sintetici (per esempio i collant) e gli sbalzi di temperatura contribuiscono a intaccare il film idrolipidico, (cioè la barriera che protegge la cute), e a rendere l”epidermide ruvida e screpolata.

Proteggere la cute con i detergenti Delicati

Innanzitutto, scegli sempre detergenti delicati e non usare l’acqua troppo calda che stimola la disidratazione. Una volta alla settimana, applica una specialità esfoliante capace di eliminare le impurità e stimolare il ricambio cellulare. Dopo la doccia, asciugati bene e stendi un prodotto in grado di ripristinare il giusto tasso di idratazione e rivitalizzare la cute. Sceglilo in base alle tue esigenze e al tuo “tipo” di pelle. Se vai in palestra punta su un olio vegetale leggero che, oltre a nutrire, facilita il rilassamento dei muscoli dopo la fatica fisica.

Proteggere la cute quando si ha poco tempo

Hai poco tempo e la tua cute non presenta problemi particolari? Va bene un`emulsione leggera che si assorbe subito, senza richiedere un massaggio prolungato. Al contrario, chi soffre di disidratazione, opti per una specialità concentrata e nutriente (di solito contiene burri ed estratti vegetali), e specifica anche nei casi di prurito. A prescindere dal prodotto, conta molto l’applicazione. Ideale è eseguire un auto massaggio, che migliora la circolazione del sangue apportando nutri- mento e ossigeno alla pelle. Ecco come farlo: inizia dalle caviglie e risali fino all’inguine spalmando la crema con il palmo della mano aperto e con ampi movimenti circolari, senza, tuttavia, premere troppo. Continua con la pancia, sali fino al collo, proseguendo con manovre verticali e indirizza- te verso il mento. Massaggia anche braccia, polsi e spalle, con piccoli sfioramenti. Infine un suggerimento: ricordati di non stendere il prodotto fino al completo assorbimento e aspetta qualche minuto prima di indossare gli abiti.

Exit mobile version