Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Il padre Rudolf di Michelle Hunziker dietro le difficoltà emotive della figlia.

Michelle Hunziker

Com°è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire, cantava Franco Battiato in un pezzo intenso e malinconico come prospettiva di vita. Il brano allude a una ricerca personale che il cantautore non ha mai smesso di compiere, un viaggio verso la consapevolezza che tutto ciò che si vive, gioie e dolori, abbia un senso profondo.

E che alla fine del cammino di ciascuno di noi, nella migliore delle ipotesi, ci si debba riconciliare persino con i momenti più complessi dell`esistenza. Sembrerebbero concetti lontani anni luce dal sorriso solare della bionda Michelle Hunziker, che siamo abituati a vedere awolta cla un alone glamour, sempre sfavillante, amata da tutti. in forma. Eppure, senza voler scadere nell`abusato concetto che abita la frase:

«Anche i ricchi piangono»,

la showgirl ha avuto finora un`esistenza fatta in egual misura di luci e di ombre. e in molti si chiedono, per esempio, come mai una donna come lei non riesca a trovare la pace sentimentale. Che sia giusto voltare pagina quando una storia non funziona più è un diritto ormai assodato.

Michelle Hunziker dentro la setta fra i matrimonio con Ramazzotti e Trussardi

Michelle, però, ha cambiato libro con una cadenza. Eros Ramazzotti a parte. un po’ troppo rapida per non destare qualche sospetto. Due divorzi, entrambi per ovvie ragioni mediaticissimi, quello appunto da Eros e quello da Tommaso Trussardi. padri delle sue tre figlie: Aurora Ramazzotti Sole e Celeste Trussardi. Due amori improbabili come quello per Marco Sconfienza, figlio di una sedicente santona che l°aveva irretita, e poi per il di lei compagno, Salvatore Passaro. Due anni con Luigi De Laurentiis, figlio del produttore Aurelio. Un flirt con l`attore Daniele Pecci.

A soli 17 anni, arrivata da poco in Italia dalla Svizzera, una breve storia con Marco Predolin, 25 anni più di lei. Uomini che sono stati protagonisti, con Trussardi il matrimonio è durato 10 anni, o comparsate, con Predolin è finita malissimo, a colpi di reciproche accuse di aver venduto foto di coppia ai paparazzi. Fino ad arrivare al presente, quando a poco tempo dal comunicato congiunto che annuncia la fine delle nozze con Trussardi. il 18 gennaio scorso, già in marzo la rivista tedesca Bunde la fotografa con un nuovo amore, il medico Giovanni Angiolini. Inquietudine sentimentale di Michelle potrebbe avere un nome e cognome. quello del primo amore di ogni donna, anzi, dell’unico uomo destinato a essere amato con certezza assoluta per sempre. ll nome di suo padre, il pittore Rudolf Hunziker, scomparso a soli 60 anni, che metaforicamente ha vissuto sulle montagne russe. La Hunziker, da persona schietta qual è, ha scelto di raccontarlo tutto intero, quasi volesse riabilitare, almeno dopo la sua scomparsa, una persona che in vita aveva, avuto. suo malgrado, atteggiamenti molto discutibili.

Rudolph il padre di Michelle Hunziker alcolizzato

«Mia mamma è stata con lui 27 anni. gli è stata accanto perche lo amava tantissimo»,

racconta a Maurizio Costanzo.

«sono nata tardi, quando avevo ll anni lei non ce l'ha più fatta e si è separata da lui. Per me, come ogni bambino, è iniziato il calvario: la legge svizzera mi ha costretto a scegliere con chi stare. Un trauma che non scorderò mai: col cuore spezzato scelsi la sicurezza. mia madre».

La signora Ineke, ancora oggi molto presente nella vita della figlia. le aveva tentare tutte. ma nulla aveva potuto contro il demone dell‘ alcolismo, che teneva imprigionato il padre di Michelle.

«Si trasformava quando beveva. L`ho capito quasi subito. gli prendeva male: si arrabbiava, spaccava le cose in casa. Da bambina sono sempre riuscita a scindere le due cose, guardando solo la parte bella».

La parte bella che poi è tornata in molle fotografie dell’album di famiglia che Michelle ha voluto condividere sui social. sempre corredate da messaggi ricolmi d`amore.

«Caro Papà. se chiudo gli occhi e ti penso. sorrido immediatamente.. Eri veramente il mio mito. Facevi ridere tutti ed eri sempre gioioso. Non ti ho mai sentito parlare male di nessuno ed eri inevitabilmente sempre al centro dell`attenzione per la tua simpatia. Avevi un senso dell`umorismo spiccatissimo. Eri un uomo adorabilmente pieno di difetti, fragile e sensibile. ma vero. avevi un animo nobile ed era per quello che ti si perdonava tutto. Adoravi i bimbi e oggi mi manchi tanto».

Sono solo alcune delle considerazioni che Michelle fa sull`uomo più importante della sua vita, il suo primo modello maschile. che probabilmente alternava momenti di grande allegria ad altri malinconici e depressivi. nei quali l°alcol prendeva il sopravvento.

«Il mio papà era alcolizzato. Ma era un’anima bella e la sua debolezza non riusciva a oscurare la tenerezza del suo cuore. La mamma lavorava senza sosta. Papà era lo spirito, i ghirigori prima di andare a letto»,

confida in un’intervista al Corriere della Sera.

«Dopo la separazione dei miei ho trascorso dei Natali tristissimi. La mattina del 25 lo chiamavo e lui piangeva». In un'intervista ancora più toccante a don Marco Pozza, per Tv2000. la Hunziker ripercorre altre tappe dolorose:

«A un certo punto mi sono resa conto che nonostante sentissi veramente l"amore di mio padre quando era sobrio. quando invece beveva, spaccava tutto. Poi quando i miei genitori si sono separati aspettavo che mio padre mi venisse a prendere: lui mi dava appuntamento. Ma poiché l‘alcol purtroppo ti annebbia tutto, si dimentica-va. Allora io stavo ore e ore con lo zaino ad aspettare che tornasse papà, e lo difendevo contro tutti››.

«Per anni sono s t ai t a in lotta con mia madre: lavorava sempre. quando tornava era stanchissima»,

aggiunge in un'altra occasione. Anche Michelle ha sempre lavorato moltissimo, e ci sono stati anni, dopo la separazione da Eros Ramazzotti, nel 2002, in cui affannosa ricerca della felicità la traghetta su sabbie mobili pericolose, quando frequenta l'ambiguo clan di Giulia Berghella. soprannominata “la maga dei vip”.

«Ero in una situazione bruttissima», ammette poi Michelle, «succede ti capita una tragedia. come nel mio caso la morte del papà, e c’è chi ne approfitta per insinuarsi nella tua vita e furti del male».

Né Ramazzotti né la madre della Hunziker, la signora Ineke, vedono di buon occhio questo rapporto. che. per caso oppure no, coincide con un”estrema dillìcoltà di relazione tra la showgirl e i suoi cari. Tanto che Eros si spinse a chiedere al Tribunale di Milano di vietare che la figlia Aurora frequenti il gruppo della “santona”.

Articolo tratto dalla rivista Vero.

Exit mobile version