Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin presto sposi a Portofino

Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin

Portofino, aprile Mistero delle nozze svelato. Tra Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin il matrimonio non è più un miraggio. A rivelarlo a Nuovo è Matteo Viacava, sindaco di Portofìno:

«Sarebbe un onore poter celebrare le loro nozze. Può darsi che decidano di sposarsi nella chiesetta di San Sebastiano e di far la festa nella nuova proprietà».

Già, perché il vicepresidente di Mediaset di recente ha siglato un accordo di acquisto importante: quello di villa San Sebastiano sul monte di Portofìno, dove vorrebbe vivere con la sua famiglia. “ una residenza da sogno che si estende su mille e 300 metri quadrati e che ha nove camere, sette bagni, un frutteto, un uliveto, un vigneto e la piscina, oltre a un panorama strepitoso sul golfo del Tigullio.

È il momento di pensare al futuro

Dopo ventun anni di fidanzamento e la nascita di due figli – Lorenzo Mattia e Sofia Valentina – l’imprenditore del Biscione ha dunque deciso di comprare una dimora dove vivere, dopo aver affittato per anni il castello di Paraggi, altra location da favola a picco sul mare. Ora però è arrivato il momento di pensare al futuro dei figli (Pier Silvio è anche papà di Lucrezia Vittoria, nata da una relazione precedente, che lo ha reso nonno di Olivia) e per questo ha deciso di fare un investimento notevole. La villa – che faceva gola ad attori di Hollywood e a paperoni di tutto il mondo – è rimasta in mani italiane, grazie anche al caparbio lavoro dell’avvocato Luca Fossati (l’uomo che ha anche reso possibile l’accordo tra Mediaset e il gruppo francese Vivendi dopo cinque anni di battaglie legali).

Si dice che il figlio del leader di Forza Italia abbia speso una ventina di milioni di euro per aggiudicarsi la proprietà cinquecentesca, rivisitata negli anni Settanta dalla celebre star dell’architettura Gae Aulenti e che prende il nome dalla cappella dedicata a San Sebastiano, distante pochi metri dall’ingresso della villa.

Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi sposi a Portofino

Un luogo magico e sacro, che potrebbe essere d’ispirazione per celebrare le tanto attese nozze. Il sindaco di Portofino Matteo Viacava lo spera:

«Credo che siano una bellissima famiglia e che il loro legame sia molto forte», spiega a Nuovo.

«È molto affezionato al nostro mare»

Poi il primo cittadino del paese ligure aggiunge:

«Pier Silvio è sempre stato affezionato a Portofino. È rimasto ad abitare nel borgo, al castello di Paraggi, anche quando eravamo isolati per il crollo della strada a causa dei violentissimi temporali e della mareggiata del 2018. Si è creato questo forte legame tra lui la sua famiglia e gli abitanti. E molto attaccato al nostro territorio e al nostro mare. E uno di noi».

La villa appena acquistata ha però bisogno di essere ristrutturata e solo a fine lavori la famiglia Berlusconi potrà davvero pensare a organizzare il grande evento e a trasferirsi nella magione. Nel frattempo Pier Silvio e la conduttrice di Verissimo continueranno a vivere nel castello di Paraggi, maestosa costruzione dell’Ottocento, su quattro piani, posta sulla scogliera e perfetta per tenere lontani gli occhi indiscreti dei curiosi.

Ma è chiaro che Fobiettivo non dichiarato di Pier Silvio è quello di spostarsi appena possibile nella nuova proprietà. La fede al dito sarebbe, poi, per la Toffanin la definitiva consacrazione nel clan Berlusconi. E non importa se qualche tempo fa, quando le si chiedeva lumi sulle nozze, appariva piuttosto tiepida: «Il matrimonio mi spaventa perché non vorrei che la persona che sta al mio fianco ogni giorno fosse lì solo perché deve, ma non lo desidera», diceva il volto tivù.

«È una scelta che rifarei mille volte»

Pier Silvio la storia dell’imprenditore Mediaset

La nascita dei due figli e la consapevolezza che il rapporto con Pier Silvio sembra essere destinato a durare per sempre hanno ammorbidito molto la sua posizione. Adesso che ha tagliato il traguardo dei quarantanni, Silvia sembrerebbe propensa a dire «Sì» allo storico fidanzato, conosciuto nel dicembre del 2000 a una cena di beneficenza, in occasione di una partita del Milan.

Oltre ventanni dopo, i due sono più uniti che mai. Lui la sta spingendo anche a uscire dalla sua zona di conforto tivù: dopo averle fatto raddoppiare l’appuntamento con Verissimo e averla affidata ad Antonio Ricci che le ha assegnato per una settimana il bancone di Striscia la notizia, secondo indiscrezioni la vorrebbe come conduttrice del nuovo show prodotto dalla società di Maria De Filippi: l’edizione vip di Uomini e donne, forse già questa estate.


Dopo aver dato un’accelera-ta alla carriera, l’acquisto del nuovo nido d’amore lascia pensare che le nozze possano essere la tappa successiva che chiude il cerchio. Un regalo meraviglioso per la conduttrice, che spesso nel suo salotto tivù si è commossa parlando dei matrimoni delle colleghe, da quello di Belén Rodriguez a quello di Michelle Hunziker. «È emozione, non invidia», ha commentato la Toffanin, spiegando il perché delle sue reazioni emotive ogni volta che si parlava di fiori d’arancio.

Adesso, però, tocca a lei. La Liguria è stata designata dalla coppia come il luogo perfetto dove vivere e crescere i due figli, lontani dal caos e dalla movida milanese,

«Abbiamo cominciato a dire: restiamo qui un altro weekend. Poi un altro e un altro ancora»

, ha raccontato Pier Silvio.

«Alla fine ci siamo trasferiti. È una scelta che rifarei mille volte».

Articolo tratto da Novo TV di questa settimana in edicola.

Exit mobile version