Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Grande Fratello VIP , #GFVip Cecchi Paone eliminato il trionfo dell’Ignoranza. Riflessione amara sulla televisione Italiana.

E veniamo a quanto accaduto al Grande Fratello VIP ieri sera perchè quanto accaduto merita veramente un articolo tutto suo.

Vi parlerò unicamente di Cecchi Paone e di come è stato trattato ieri sera. Partendo da Alfonso Sigorini ex professore di latino , poi direttore di Chi giornale della famiglia Belsuconi e ovviamente conduttore del Grande Fratello VIP , di proprietà della Endemol a sua volta di proprietà in parte di Mediaset , che credo ne detenga il pacchetto di maggioranza.

E ovviamente aiutato nella conduzione da Ilary Blasi che mi ricordo faceva gli stacchetti ad un programma di Gerry Scotti giovanissima su Canale 5. Di quelle ballerine alcune molto belle credo che abbiano avuto successo la Ilary Blasi che poi si è sposata con Francesco Totti, nonostante Fabrizio Corona abbia svelato che sia andato con la Vento poco prima del matrimonio e Silvia Toffanin che invece è la compagna di Pier Silvio Berlusconi.

Ora tralasciando tutte le stupidate dette ieri sera. Mi preme precisare alcune cose. Non so chi siano le Donatella o Provvedi che dir si voglia. Credo che abbiano vinto un programma di canto , hanno fatto l’Isola dei Famosi dove tutti gli dicevano brave brave, ma quanto sono brave, stanno facendo il Grande Fratello e mi sembra abbastanza evidente che hanno un trattamento diciamo buono da parte degli autori del programma…Vedi ieri sera dove non solo gli è stato permesso di urlare e non fare parlare Cecchi Paone , ma la madre è andata a trovarle per dirgli quanto è orgogliosa di lei. E insomma faccio un facile pronostico arriveranno seconde , perchè dopo la piazzata di ieri sera il reality l’ha già vinto Walter Nudo, ma vi faccio anche presente che ad oggi le gemmelle non sono mai andate in nomination e non ricordo nessuno che le abbia votate. Non è un po’ troppo?

Ora non mi voglio mettere qui a fare come nei social , questa è raccomandata qui, questa è raccomandata qua etc. etc. Tanto si sa siamo in Italia il paese dei raccomandati, dove le raccomandazioni sono quasi legge.

I concorrenti di questi reality tante volte mi ricordano un vecchio film di Alberto Sordi dove chi doveva fare i provini per le assunzioni rassicurava i suoi superiori

“Non si preoccupi sono tutti raccomandatissimi”

E il senso era che le varie anime non avessero a lamentarsi che il loro protetto non fosse stato scelto per fare il provino finale di assunzione.

Lascio perdere anche le riabilitazioni da reality…dove gli autori di questi programmi pur di fare share sono pronti a riabilitare e condannare chiunque. Vedi ieri sera. Tralascio la Maleducazione mostrata dalle Provvedi con la Blasi che impediva di replicare a Cecchi Paone, la Blasi che ha usato un tono inquisitorio contro Paone perchè chiedeva sostanzialmente un minimo di parità di trattamento etc. etc. Tutta una roba bruttissima . Oltretutto non è la prima volta che la conduttrice tiene questo atteggiamento…Cmq fino a quando le cose gli vanno bene, personalmente io non guardero’ piu’ un programma del genere.

Passiamo oltre anche al fatto che dentro questi reality ci sono persone che pur di sfondare sarebbero disposte a fare fin troppe cose che a me ripugnerebbe fare.

E’ ovvio che un emittente che trasmette ormai tutti i reality come Isola dei Famosi e al tempo stesso il Grande Fratello e il Grande Fratello VIP in un anno….abbia puntato tutto su una televisione leggera. Poi queste meteore vanno nei vari programmi riempitivi di Barbara d’Urso , della Mattina, della Domenica etc. etc. Una chiara ottimizzazione dei costi. Ecco diciamola cosi’ le fiction di livello trasmesse in Rai in Mediaset non sono piu’ al centro dell’attenzione. Alcuni attori di valore infatti sono andati in Rai. Insomma Rai e Mediaset stanno prendendo due strade abbastanza divergenti.

Ma alcune cose vanno precisate. Signorini ha attaccato anche lui Cecchi Paone a televoto aperto. Dopo 30 minuti a televoto chiuso si è ricordato che Cecchi Paone è un uomo di cultura insultato dalle ragazzine che aveva “difeso” fino a 30 minuti prima. E vabè tralasciamo anche questo…Tanto che l’obbiettivo di ieri sera fosse fare fuori Cecchi Paone credo che sia chiaro anche a queste decerebrate che sul web scrivono robe del genere

“L’hanno scorso ho stato più bello il reality”

Tralascio tutto, ma proprio tutto, anche le cose piu’ minimali vedi Signorini che se la prende con Monte perchè non fa le dinamiche con la Giulia Salemi , la quale sul tema invece mi sembra piu’ malleabile e l’audio che magicamente si abbassa quando Francesco Monte replica. La stessa cosa già successa fra Blasi e Fabrizio Corona . Tutte cose bellissime.

La tragedia e mi riferisco alle “ho stato” , che si tratta di persone italiane che parlano l’italiano peggio degli immigranti e che ovviamente rappresentano quello zoccolo duro di semi analfabeti funzionali che guarda ciecamente questo programma e che dubito conoscessero prima Cecchi Paone. Insomma un pubblico che se a Televoto aperto Signorini e Blasi si mostrano aggressivi contro qualcuno, lo vanno subito a televotare, vedi ieri sera. Per carità Uomini e donne è la stessa roba, vedi il caso Sara Affi Fella.

Mi preme precisare un’altra cosa. Signorini per dire che le loro Provvedi erano belle, alte , simpatiche etc. etc. ha anche ricordato che Silvia va nelle carceri. Ecco credo che una differenza importante sia proprio qui. Silvia Provvedi va nelle carceri italiane ad aiutare Fabrizio Corona anche da un punto di vista mediatico per farlo uscire come emerso nel giardinetto 3 settimane fa.

Alessandro Cecchi Paone fa parte dell’associazione radicale Nessuno Tocchi Caino, che va dentro le carceri italiane per assicurarsi che tutti i detenuti vivano in condizioni di decenza umane. Che combatte attivamente contro i soprusi, contro le differenze, contro il razzismo, contro le fobie, a favore dei deboli contro il sopruso dei potenti. E sopratutto è una persona di grandissima cultura.

E la cultura, la conoscenza che ne derivano sono cose importanti. Perchè ti permettono di comprendere la vita, di vivere meglio, di evolverti, ma anche di comprendere che di fronte alle angherie del potente c’è qualcosa di terribilmente sbagliato, di terribilmente ingiusto.

Nella vita di tutti i giorni quando subite un sopruso, quando siete umiliati nel vostro lavoro, nel vostro essere piu’ profondo etc. etc sono i signori come Cecchi Paone che vi possono aiutare, non 2 ragazze che ti urlano in faccia con la vena di fuori che loro c’hanno i valori e tu non sei umile perchè non c’hai i valori.

Che poi mi piacerebbe entrare nello specifico e comprendere quali valori abbiano, perchè per come si stanno comportando al GFVip le Donatella e molti altri personaggi dentro quella casa personalmente eliminando quelli ululati contro Cecchi Paone , io ancora li devo vedere.

Ma ammettiamo che tutti questi valori che io non visto , le signorine Donatella invece li abbiano, non comprendo come questo precluda a queste signorine la possibilità di leggere un libro. Perchè dopo la puntata di ieri sera sembrava veramente che le persone di cultura dovessero vergognarsi di essere tali altrimenti assomigliavano a Cecchi Paone. Mentre la corretta via fosse quegli atteggiamenti eccessivi e maleducati delle Provvedi. Ecco mi dispiace non lo è e questo non è accettabile. Nemmeno in un programma leggero.

Già perchè questi “Vip” sono talmente ignoranti che non sanno nemmeno con chi confina la loro regione. Che pensano che il Nilo sia in Germania. Lasciamo perdere proprio alle domande più specifiche di cultura classica cosa hanno risposto. Capisco che per Signorini vada bene…tanto a lui interessa solo e unicamente vendere i giornali della famiglia Berlusconi e il numero magico dell’auditel del giorno dopo. Ma i dati auditel oggi mi dicono che è nuovamente in minoranza . Grazie al cielo.

Detto questo insomma io sono alquanto felice che Cecchi Paone sia uscito perchè stare in mezzo a delle persone cosi’ ignoranti , i quali fans ti ululano e ti danno ragione a seconda di quanto sei bello , non è esattamente il massimo della vita per una persona come lui. Io credo che Paone abbia compreso subito perfettamente che la trama della puntata di ieri sera era la sua uscita. Certo i modi sono stati molto discutibili a partire dagli atteggiamenti dei conduttori.

Il Grande Fratello VIP e Alfonso Signorini

Tralasciando Signorini che l’anno scorso dava dell’Ignorante, mi sembra proprio della CAPRA, a Giulia de Lellis e invece qui giustifica le Donatella, ma si sa in questi reality l’importante è fare share…poi se riesci nel tuo obbiettivo cambiare idea, anche un’idea urlata a gran voce l’anno prima, non è assolutamente un problema… E tralasciando anche il fatto che culturalmente fra la de Lellis a cui auguro di studiare e le Donatella c’è una netta differenza a favore della prima, delle seconde sto vedendo complottini, che si agitano , che gesticolano, che dicono che hanno i valori e che altro?

Comprendo di avere messo molta carne al fuoco , molte cose l’ho dette, molte cose non l’ho dette per non scrivere un papiro, molte altre non l’ho potute dire. Mi sarebbe piaciuto tanto spingermi di piu’ sul tema delle raccomandazioni , ma è ovvio che purtroppo non posso fare i nomi.

Faccio l’ultimo tralascio…. e mi avvio alla conclusione. Tralasciando tutto quello che ho detto, vedere come ieri sera perseguire scientificamente il percorso dell’aggressività , della maleducazione contro un altro individuo che oltretutto in quel contesto rappresentava la cultura.

Cecchi Paone e la Cultura

Vedete la cultura è una cosa astratta, è un qualcosa di intangibile, nessuno di noi è onnisciente , nessuno di noi è depositario di verità assolute. Come si fa a dire tu hai più cultura di un altro? In quale settore? In quale categoria? Secondo il giudizio di chi? Ma state pur tranquilli che una persona di cultura quanto visto ieri sera non lo accetta, al contrario di una persona ignorante che invece non solo non comprende quanto sia sbagliato , ma quasi da ragione alle Provvedi perchè si sente vicino a loro o perchè semplicemente è un’analfabeta funzionale.

E’ oggettivamente un momento difficile per l’Italia e per la cultura in Italia. Le due cose sono sempre strettamente correlate. Dove molti dei nostri attuali governanti ieri sera sicuramente erano dalla parte delle Provvedi contro Cecchi Paone. Qualcuno avrà gioito contro questo Professorone Comunista che non è stato votato dal televoto.

Vedete negli altri paesi e mi riferisco a Francia , Germania, Inghilterra , Svezia etc. etc. tutti paesi che hanno un tenore di vita nettamente superiore al nostro. I loro governanti , al contrario dei nostri, non solo sono laureati, ma molti sono accademici di prestigiose università, di valore riconosciuto nel mondo e hanno poco piu’ di 30 anni. Vi faccio una domanda, tralasciando le minchiate che vi raccontano i nostri giornalisti, quando vanno in Europa e i nostri politici , molti dei quali non sono nemmeno laureati, si confrontano con questi politici europei chi prevarrà? Chi porterà a casa il risultato? Chi la prenderà in saccoccia? Ecco detto terra terra anche questa è cultura.

In edicola ci sono ottimi libri di facile lettura come Il Nome della Rosa o dal significato recondito come il Robinson Crusoe, date retta dedicate questo giorno della settimana alla lettura. E se proprio non resistete su Rai 1 ci sono ottime fiction. Fatelo per voi stessi, fatelo per trasmettere qualcosa ai vostri figli. Fatelo per evolvervi ed evolvere chi verrà dopo di voi.

Purtroppo queste cose no ve l’avrebbe dovute dire non uno che ormai scrive nei blog solo per diletto o cazzeggio, ma che ogni tanto trova imperante non passare sopra tutto, bensì che un giornalista serio. Un professionista di testate famose. Ma purtroppo oggi vi racconteranno unicamente delle Signorine Provvedi che hanno vinto sul Signor Cecchi Paone , dimostrando che hanno i valori e che gli italiani hanno preferito i loro valori alla mancanza di umilità di Cecchi Paone. Tutto perchè come ho scritto all’inizio ormai siamo solo all’apoteosi dell’ignoranza di cui la televisione è un’ottima maestra, ma una pessima maestra di vita.

Exit mobile version