Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Fabrizio Corona e la malattia del denaro. Tutti i retroscena dell’arresto

Milano, ottobre una corona di… spine! Finisce di nuovo in carcere l’ex re dei paparazzi. Incorreggibile Fabrizio Corona. In nome del dio denaro, ancora una volta, si gioca tutto e perde in modo clamoroso. Sciupa così le conquiste fatte negli ultimi mesi: la libertà; l’affidamento terapeutico, che gli dava la possibilità di finire di scontare la sua pena in modo alternativo al carcere; la serenità con la baby fidanzata Silvia Provvedi; ma soprattutto, la tanto amata quotidianità con Carlos Maria, il figlio nato dal matrimonio – ormai naufragato -con Nina Morie.

«Per me è morto», dice l’ex moglie

«Non voglio commentare, perché per me quella persona è morta, non esiste. Lui parla spesso di me ma io ho smesso»,

dichiara a Nuovo l’ex moglie di Corona, fiduciosa nelle capacità di reazione del suo erede.

 

«Mio figlio è un ragazzino forte e intelligente. Lo vedo sereno e questo è ciò che davyero mi interessa»,

 

conclude fa showgirl croata. Tutto nasce da un’inchiesta in cui Corona risultava vittima di una presunta tentata estorsione. Dopo l’esplosione di un ordigno vicino al suo appartamento in agosto, gli inquirenti avevano messo sotto controllo, tra gli altri, anche il telefono dell’ex manager dei paparazzi. Tra le chiamate intercettate anche quella che lo ha fatto finire nei guai trasformandolo da vittima a protagonista di un’indagine. E, con l’accusa di “intestazione fitti-zia di beni”, Fabrizio è finito nel carcere milanese di San Vittore. Motivo: nel controsoffitto dell’abitazione della sua storica collaboratrice Francesca Persi, anche lei arrestata, sono stati trovati 1 milione e 768 mila euro in contanti.

Il denaro sequestrato il 7 settembre (anche se l’arresto di Fabrizio è avvenuto più di un mese dopo) non sarebbe l’unico “tesoretto”. In agosto la Persi ha compiuto diversi viaggi in Austria, sembra per nascondere su un conto corrente della Btv Bank di Innsbruck: una cifra che varia tra 1 milione e 1 milione e mezzo di euro. La difesa sostiene che siano proventi in nero dell’attività di Corona, come le serate nelle discoteche e nei locali. Un’udienza sulla conferma o meno del sequestro, intanto, è fissata per il 24 gennaio 2017.

 

Fabrizio Corona aveva minacciato di togliersi la vita se fosse tornato in carcere

 

Tornare in cella ha distrutto l’ex compagno di Belén Rodriguez che. per precauzione, è sorvegliato giorno e notte.

 

«Se dovessi tornare dentro, non so se ce la farei a reggere»,

 

aveva dichiarato dopo l’uscita dal carcere di Opera, vicino a Milano . All’epoca stava scontando una pena di 13 anni e 2 mesi (somma delle condanne ottenute per vari reati come estorsione, detenzione e uso di banconote false). A quanto pare, neanche il terrore di tornare nell’inferno che ben conosce sembra avergli insegnato il rispetto delle regole. Anzi, secondo quanto si legge nell’ordinanza degli inquirenti,

«la misura alternativa alla detenzione è stata in effetti vissuta come occasione per commettere ulteriori delitti motivati da ragioni di lucro».

 

E ora l’ossessione per la ricchezza gli ha rubato gli affetti più preziosi e la libertà. Intanto l’avvocato Ivano Chiesa lavora per risolvere anche questo guaio.

«I provvedimenti sono la misura di prevenzione determinata dal sequestro, la sospensione dell’affidamento terapeutico e l’ordinanza di custodia cautelare per l’intestazione fittizia»,

 

spiega a Nuovo il legale.

»Ha la malattia del denaro»

«Per l’affidamento, il tribunale ha trenta giorni di tempo per fissare l’udienza. Posso ancora comprendere la sospensione di questa misura perché mi rendo conto della situazione che si è venuta a creare ma giuro che non capisco la custodia in carcere. Probabilmente ricorrerò al Tribunale per la Libertà per discutere questo mandato di cattura»,

 

aggiunge.

 

«Fabrizio è stato interrogato più di un mese fa e ha spiegato che è denaro proveniente dalla sua attività e da quella della società: una parte è stata percepita in bianco, fatturata, e una parte no. Alla fine è un’evasione fiscale e i termini per pagare le tasse sono ancora aperti. E Corona si è detto pronto a farlo. Abbiamo prodotto una messe di documenti, una poderosa memoria. Risultato? E stato arrestato».

Ma c’è qualcuno che pensa che non sia finita qui.

 

«I soldi che gli hanno trovato sono anche pochi, per uno che faceva persino cinque eventi a sera, anche adesso. Lo so per certo perché ho fatto il nero e per questo ho pagato con la galera. Corona ha molti, soldi, più di quelli che gli hanno preso. Avrà messo via una decina di milioni di euro»,

 

ha ipotizzato Lele Mora, ex agente dei vip e per anni molto vicino a Fabrizio, nel corso di un’intervista rilasciata in radio.

 

«Ha la malattia dei soldi, se non approfitta, se non prende soldi dalla gente, sta male».

 

 

Intervista sull’arresto di Fabrizio Corona tratto da Nuovo.

Exit mobile version