Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Alessandra Amoroso :”ho avuto paura di non riuscire più a cantare”

E ora un articolo dedicato a Alessandra Amoroso, nata a Galatina in provincia di Lecce,  la cantante  è diventata nota nel 2000 vincendo Amici di Maria de Filippi, ha ricevuto diversi dischi d’oro di platino e multi platino ed è stata premiata agli MTV Awards per le vendite. Nel 2015 la Alessandra Amoroso ha recitato anche nel film io che amo solo te.

Ha conquistato il disco d’oro Vivere a Colori , il nuovo album di Alessandra Amoroso che vede la partecipazione di colleghi del calibro di Tiziano Ferro ed Elisa.

Lanciata dall’ottava edizione di Amici di Maria de Filipi il talent show di Canale 5, Alessandra Amoroso negli ultimi tempi si è fatta conoscere anche in America Latina con un album realizzato insieme con il produttore di Jennifer Lopez. Non solo ha ottenuto un grande successo con una piccola, ma intensa partecipazione nella pellicola Io che amo solo te, in cui ha cantato e recitato accanto a Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti.
La scorsa estate Alessandra Amoroso ha dovuto affrontare anche un ‘operazione alle corde vocali per la rimozione di due noduli, ma dopo la paura iniziale dovuta al fatto che temeva di non potere più cantare come prima, tutto si è risolto nel migliore dei modi. Merito del pubblico che non ha mai smesso di sostenerla e di un nuovo amore, secondo i bene informati si tratterebbe di Stefano Settepani con cui spera in futuro di costruire una famiglia.

Alessandra. sei tornata con un nuovo album che s`in`titola Vivere a colori…

«E un disco cui tengo molto, ci ho ho lavorato con tanta passione ed entusiasmo. Vivere a colori’ contiene quattordici brani. ciascuno dei quali è come se fosse un tassello che fa parte di me. una fotografia che rappresenta una mia sfaccettatura. Ho cercato di mettermi completamente in gioco e sono felice del risultato, perche alla Fine con la mia squadra sono riuscita a realizzare quel progetto originale che tanto desideravo. Vivere a colori  è un disco che racchiude tanta positività, che spero possa arrivare al pubblico».

Grazie al disco hai avuto opportunità di collaborare con grandi artisti come Tiziano Ferro ed Elisa. Com`è andata questa esperienza Alessandra Amoroso?

«E stato emozionante ritrovare Tiziano Ferro. con cui avevo già avuto modo di collaborare lo scorso anno. A lui sono molto legata. Invece, ho scoperto che Elisa è un`autentica macchina da guerra (ride). Durante questa collaborazione. sono riuscita a entrare nel suo mondo per qualche giorno e mi sono imbattuta, oltre che in una professionista strepitosa. in una donna molto spiritosa. Accanto a queste nuove collaborazioni, in Vivere a colori ho ritrovato autori che in tutti questi anni mi hanno vista crescere come Federica Camba e Daniele Coro. Mi rispecchio pienamente in questo disco. Per questo motivo desidero ringraziare, dal primo all”ultimo, tutti i professionisti che hanno lavorato con mc. contribuendo al risultato finale».

 

Alessandra Amoroso come sei cambiata in tutti questi anni?

 

<<C`è stato un cambiamento nei testi delle canzoni, cresciuti di pari passo con la sottoscritta. Hanno anche un sound differente rispetto al passato: alcuni brani ti fanno venir voglia di cantare e di ballare. ln tutti questi anni., cosi come sono maturata io, sono maturate anche le mie canzoni. Si tratta di un processo graduale: tutto quello che ho fatto, l`ho sempre realizzato con grande impegno. senza mai bruciare le tappe».

Quando ascolteremo le canzoni di Vivere a colori dal vivo?

 

«Non vedo l`ora di tornare a esibirmi davanti al mio pubblico, che in tutti questi anni mi ha sempre seguito attraverso continue dimostrazioni d’affetto. A maggio ci saranno due anteprime del nuovo tour: una a Roma, il 27, al Pala lottomatica. mentre l`altra a Milano, il 30. al Mediolanum Forum. Poi spero di cantare ovunque».

 

Di recente sei andata alla conquista dell”America Latina. cantando in spagnolo alcune tue canzoni. Sei soddisfatta di questa tua avventura professionale?

«Si  è stata un`espcricnza molto positiva. ll mio disco. Alessandra Amoroso, così come il singolo Me síenro sola. sono stati accolti con tanto entusiasmo e questo mi ha gratificato. Credo di avere tanto in comune, a livello caratteriale, con le persone latinoamericane, siamo passionali allo stesso modo. E stato bello sentirsi apprezzata, oltre che come artista, anche come donna. con tutte le mie fragilità. Sto facendo di tutto per imparare al meglio la lingua spagnola, anche se in alcuni momenti è talmente dura, che mi viene voglia di mettermi a parlare in dialetto salentino…››.

 

Prima dell’uscita dell`album hai recitato un cameo nel film lo che amo solo te, dove hai cantato il brano omonimo di Sergio Endrigo. Com’è andata?

 

«Ringrazio il maestro Pino Perris che ha contribuito a rendere mio quel meraviglioso brano, conservando tutta la magia della versione originale. Spero di cantare lo che amo solo te nei live. Per il resto. recitare per il grande schermo è faticoso. Sono arrivata sul set alle sei del mattino ed è arrivato il mio turno dieci ore dopo. Non so quante volte mi sono fatta rifare il trucco. Però. è stata una bellissima esperienza».

 

Alessandra Amoroso ti vedremo ad Amici nei panni di coach?

 

«Sono molto riconoscente nei confronti di Amici e di Maria De Filippi. visto che da quell’esperienza è partito tutto. Sono legata alla tutina che indossavo quando ero una delle concorrenti del talent show. Detto questo, non mi sento pronta a insegnare qualcosa a qualcuno perché io stessa credo di avere ancora tanto da imparare››.

Quando ti vedremo al Festival di Sanremo Alessandra Amoroso?

 

«Credo non sia ancora arrivato il momento giusto. Alla mia famiglia ho promesso che un giorno ci andrò…››.

 

La scorsa estate hai subito un”operazione alle corde vocali. Hai avuto paura?

«L`operazione, fortunatamente, è andata benissimo e grazie alla logopedia e alle lezioni di canto sono riuscita a rimettermi in sesto. La mia più grande paura era quella di non riuscire più a cantare come prima. con il mio timbro. Ma sono riuscita a lasciarmi alle spalle queste paure e queste preoccupazioni. che tra l`altro mi hanno consentito di diventare una donna ancora più forte rispetto a come ero prima››.

 

Articolo su Alessandra Amoroso tratto da Vero

 

Approfondi su Amici da Wikipedia

Exit mobile version