Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Carmen Russo :”Da quando è nata Maria è sempre festa”

Un articolo su Carmen Russo. Mentre la sua mamma è impegnata nell’intervista con Vero, la piccola Maria Turchi, l`amata e tanto desiderata figlia del ballerino e coreografo Enzo Paolo e della showgirl Carmen Russo, si diverte a giocare con una scacchiera.

«Lo ha visto fare in una puntata di Masha e Orso»,

ci spiega Carmen Russo,

«una serie animata che adora. Maria è solare e socievole. Ama stare tanto con i grandi quanto con i suoi coetanei. Ma è altrettanto indipendente: le basta qualche semplice passatempo per vivere, anche da sola, un`oretta spensierata…››.

Il 14 febbraio. a San Valentino, la bimba ha compiuto tre anni: un traguardo importante sia per la festeggiata, sia per i suoi genitori, che lo scorso novembre hanno rinnovato la promessa di matrimonio, a 28 anni dal primo “si”. «Un atto d`amore nei confronti di nostra figlia››: così una delle coppie più eclettiche e afiìatate dello spettacolo ha commentato il suo secondo giuramento. Dopo l`al-rivo della bambina nel 2013. nata grazie alla fecondazione assistita. tutto, nella loro vita. come racconta la Russo. è ruotato attorno alla nuova arrivata. E ha assunto un altro sapore: quello di una dolcezza e di una tenerezza prima impensabili.

«Solo quattro o cinque anni fa, non avrei mai detto di poter provare simili gioie ed emozioni come mamma. All’inizio avevo anche dei timori, soprattutto legati all’età. La maturità ti permette di riflettere di più, ti fa acquisire maggiore consapevolezza. E invece mi ritrovo benissimo in questo ruolo. Mi dedico totalmente a mia figlia. Forse, vent’ anni or sono, presa com’ero dal mio lavoro, non mi sarei potuta concedere tutto questo tempo. Adesso posso e me lo godo fino in fondo!».

Carmen Russo che cosa avete organizzato per il terzo compleanno di Maria?

 

<<Quest’anno è stato ancora più bello perché i preparativi sono stati maggiormente vissuti dalla piccola. Abbiamo fatto una festa in casa, a Roma., con alcune amichette. Per l’occasione. Maria ha voluto un allestimento di palloncini rosa, fucsia e viola e ha scelto con me cioccolatini, caramelle e vari dolciumi da offire agli ospiti. Un secondo party si è tenuto. poi, presso la Energy Dance di Palermo. l`Accademia di danza classica e moderna che io ed Enzo abbiamo aperto nel capoluogo siciliano. Essendo ancora vicini al Carnevale, abbiamo organizzato una festicciola in maschera. Maria ha voluto il costume di Biancaneve!››.

Come si sta sviluppando il suo rapporto con te ed Enzo?

«Quando ci chiama dice “mamma-papà” o “papàmamma”: come se fossimo una cosa sola e unica! Lei ci vede cosi. Enzo è un genitore fantastico. Gioca. tantissimo con la bimba. A volte questo. lo ammetto. mi fa un po` ingelosire: Maria. come tutte le femminucce. sembra non avere occhi che per il padre! Anche perché lui appare sempre quello buono: a me. invece. spettano pure i compiti più antipatici come farle il bagnetto o farla mangiare anche quando non ne ha voglia. Ogni tanto si ribella e si allontana: “Tu mamma cattiva”. Poi però, poco dopo. si riavvicina e mi dà un bacio››.

ln generale. Carmen Russo che tipo di bambina è vostra figlia?

«A parte essere allegra e sorridente. notiamo che è parecchio attenta. Le piacciono, soprattutto. i libri con protagonisti gli animali. Tiene a mente un sacco di particolari delle storie, ha un’ottima memoria. Quando. di recente, siamo stati ospiti di una puntata di Verissimo, dietro le quinte abbiamo incontrato il musicista Tullio Dc Piscopo che le ha regalato due bacchette da batteria e le ha mostrato come fare a usarle. fingendo di suonare, per gioco, alcuni oggetti che aveva in camerino, come se fossero stati i piatti dello strumento. Qualche sera dopo, a casa di amici. Maria ha trovato una vera batteria e ha ripetuto i movimenti che le erano stati insegnati».

Se un domani ti chiedesse di partecipare a un talent. tu come reagìresti?

“E’ancora presto per poter fare qualsiasi previsione, ma ogni tanto emergono delle attitudini anistiche: ogni tanto la piccole coreografie. accenna dei passi con una certa logica e un minimo di coordinamento. E molto musicale. come il suo papà. E credo che abbia preso anche da me! Per fortuna. prima che diventi adolescente c`è ancora tanto tempo davanti. lo. comunque. sono dell`idea che se ì figli hanno una passione, se questa è vera. è giusto assecondarli. Perchè ritengo che già avere un vivo desiderio per qualcosa, al giorno d`oggi, sia un privilegio…››.

E se qualcuno ti proponesse di fare da coach o giudice in uno show del genere, accetteresti?

«Mi interesserebbe. ma finora non me l`hanno domandato. Inutile ribadirlo. ma io, per gli addetti ai lavori, continuo a essere “la Carmen Russo legata al Drive In”. E un peccato… Personalmente sto lavorando a un progetto televisivo, dedicato alle donne a 360 gradi. Ma non posso anticipare nulla: l`idea deve essere ancora analizzata. discussa. approvata. A prescindere. poi, io e mio marito riceviamo molte soddisfazioni dal lavoro all’Accademia Energy Dance e presso Physical Village, un importante centro sportivo polivalente di Roma con cui Collaboriamo. sempre per la danza. Adoro insegnare e mi diverto tantissimo a farlo. Spesso ho la conferma che do i giusti consigli. Mi piace molto vedere dei talenti in erba che hanno fame d`imparare e hanno grande volontà. La figura del maestro o della maestra è determinante».

Carmen Russo sempre di più, anche in Tv, si vedono programmi come Mamme sull ‘orlo di una crisi di ballo. dove proprio i genitori incitano alla competizione e nutrono aspettative molto alte nei confronti delle figlie. Come ti relazioni in questi casi?

«Una mamma può essere anche giustificata. in alcune situazioni. ma deve rendersi conto che si raggiungono dei risultati solo con i sacrifici costanti. E importante. per esempio. che non si facciano fare troppe assenze alle bimbe. che. altrimenti, restano indietro nella preparazione. La mia professione è dura: ogni giorno occorre provare e studiare. Oggi più che mai, non basta solo la bellezza. E come si suol dire. “nessuno nasce imparato”. Anzi: proprio chi è dotato già di una buona predisposizione deve applicarsi molto di più››.

Non hai mai nascosto di aver affrontato un iter molto pesante per avere Maria. Lo rifaresti?

“Si, assolutamente. Ricevo sempre tante lettere e messaggi sui social network da parte di donne, anche più giovani di me, che hanno difficoltà a rimanere incinte. Le loro confidenze mi fanno capire che ho lanciato un messaggio positivo, di speranza: ho fatto vedere loro che se una vuole veramente, può farcela. Sono in tante quelle che mi scrivono: “Sai, da quando ho saputo di te ho voluto riprovare e… ecco la foto del mio bimbol”. Per me è bellissimo».

Sarai ripagata anche di varie sofferenze e magari di qualche critica di troppo…

«Devo dire che non sono arrivate tante parole di biasimo. All`inizio qualcuna è piovuta, com`era inevitabile: la notizia. all’epoca, ha fatto scalpore. Più che altro, però. ho ricevuto grandi consensi. Incontro spesso persone che mi dicono: “Ewiva Maria, figlia d`ltalia… E un po` anche nostra!”››.

Ti ha aiutato avere fede Carmen Russo?

“Sì, molto. E difficile spiegarlo: è qualcosa che si sente interiormente. lo sono sicura che quando cercavamo faticosamente un figlio e siamo andati a fare un viaggio a Medjugorje. la Madonna ha ascoltato le nostre preghiere. Non mi permetto di usare il termine “miracolo”, ma sono convinta che Lei abbia dato una mano ai dottori. Ogni anno torniamo là in segno di devozione. Abbiamo portato con noi anche la piccola Maria. per due volte. Per me occorre sempre ringraziare. prima ancora che chiedere. Poi. quando ci si raccoglie spiritualmente. il proprio cuore si apre alla Madonna. che sa leggervi dentro. E provvede. Del resto. è la Mamma di tutte le mamme.”

Da Vero.

Approfondisci su Drive In Da Wikipedia

Exit mobile version