Site icon Il Blog di Uomini e Donne

L’attrice Francesca Valtorta e le donne oggi.

Francesca Valtorta articolo tratto da  Vero che parla della bella e brava attrice romana , nata infatti a Roma il 24-06-1986 e attrice a tempo pieno ormai dal 2008 quando è stata ammessa al centro sperimentale di arte drammatica di Roma.  Articolo di Tommaso Martinelli. Gennaio  uno dei volti di punta della fiction italiana, Francesca Valtorta. Attualmente la stiamo vedendo su Raiuno nella serie Tv campione d°ascolti Il paradiso delle Signore mentre, a breve, tornerà sul set di altre due seguitissime fiction, ovvero Squadra Antimafia 8 e Braccialetti rossi 3. Insomma questo, per la  Francesca Valtorta, è un periodo d”oro sul fronte professionale, che si riflette anche su quello privato. Se lo scorso anno, infatti, l’attrice aveva spiazzato tutti raccontando di aver distrutto la casa del suo fidanzato dopo aver scoperto un tradimento, oggi le cose vanno decisamente meglio. Infatti, tornato il sereno, ora è in partenza con lui per un viaggio con destinazione Vietnam e Cambogia. Francesca, ti vediamo nel cast della fiction II paradiso delle Signore

«ll mio è un ruolo piccolino, che entra in scena soltanto in alcune puntate, ma di cui vado molto fiera. La mia Valeria è una giovane imprenditrice che entra nel grande magazzino per proporre la sua linea di cosmetici composta da rossetti a lunga durata, un prodotto innovativo per gli anni Cinquanta. E riuscirà nel suo intento. E una donna moderna, che si rapporta sullo stesso piano con gli uomini, sia dal punto di vista professionale che sentimentale. Ha un debole per un affascinante Vittorio Conti, interpretato da Alessandro Tersigni. Per questo motivo, non è proprio ben vista da tutti gli altri personaggi femminili».

Francesca Valtorta in che modo hai lavorato per costruire il tuo personaggio?

«Costruirlo è stato molto divertente, in quanto Valeria è una donna appariscente. Ho fatto leva sulla mia fantasia, mi sono lasciata ispirare dallo stile e dalle movenze degli anni Cinquanta. E stato tutto naturale. Insomma. è stato molto più difficile calarsi nei panni di Rachele Ragno (personaggio di Squadra Antímqfia, ndr). Inoltre, per essere Valeria ho fatto leva anche sul mio lato più femminile. Quello che oggi, purtroppo, molte donne hanno un po’ perso, visto che il più delle volte preferiscono fare i maschiacci della situazione. La donna degli anni Cinquanta, al contrario di quella di oggi, cercava di valorizzare il modo di parlare e di atteggiarsì».

Il paradiso delle Signore, Squadra Antimafia e Braccialetti rossi sono fiction di grande successo e in tutte e tre hai un ruolo chiave…

«Fino a qualche anno fa, non mi sarei mai immaginata di ottenere cosi tante soddisfazioni e per questo ringrazio Dio ogni giorno. Certo, ho la consapevolezza che tutto potrebbe finire da un momento all’altro, nonostante io stia “seminando” bene. Per questo resto con i piedi per terra. Nel lavoro dell’attrice nessuno ti regala niente. Fino a oggi sono stata molto fortunata e spero che le cose continuino ad andare in questo modo, però non nascondo che provo una forte preoccupazione nei confronti del futuro. Ogni volta che finisco di lavorare a un determinato progetto, devo sudare per ottenere il successivo.”

Nonostante tu abbia portato in scena diversi ruoli da protagonista, continui ad accettare anche personaggi minori. Per quale motivo Francesca Valtorta ?

«Anche se il ruolo che mi viene proposto non ha tanto spazio, accetto perché credo sia comunque importante far parte di progetti di elevata qualità. Se il personaggio che devo portare in scena ha uno spessore ne vado fiera, indipendentemente dal numero di pose sul set. Conosco diversi colleghi che rifiutano i moli minori. Non certo io… Anche perché collaborare con tante produzioni ti dà la possibilità di interpretare personaggi sempre differenti, conoscere tanti professionisti ed entrare nelle “seconde famiglie” che vengono a crearsi sui set». Quali sono i tuoi progetti per il futuro? «Sto continuando a girare l`ottava stagione di Squadra Antimafia, mentre devo ancora cominciare a lavorare alla terza edizione di Braccialetti rossi, dove il mio personaggio, Carola, avrà ancora più spazio. Il rapporto tra Carola e Cris, interpretata da Aurora Ruffino, verrà approfondito. Spero, poi, che si concretizzino anche altre cose››.

Francesca Valtorta ti piacerebbe tornare a recitare per il cinema?

«Nell”ultimo periodo faccio tanta fiction, un genere che sta continuando ad avere grande successo. Oggi le fiction vengono realizzate come se fossero film, di conseguenza la distinzione tra piccolo e grande schermo dovrebbe cessare di esistere. Certo, mi piacerebbe tornare anche al cinema, anche perché ho cominciato proprio da li (nel 2010 in Baciamì ancora di Gabriele Muccino, ndr)››.

Con chi hai passato le festività natalizie?

«Come ogni anno ho trascorso il periodo natalizio a Pesaro, in compagnia della mia famiglia materna. Nei prossimi giorni, invece, farò un viaggio con il mio fidanzato. Andremo in Vietnam e in Cambogia».

Francesca Valtorta a proposito di fidanzato, come procedono le cose tra di voi?

«Va tutto per il meglio».

Visto il periodo storico che stiamo vivendo, non temi di viaggiare all’estero?

«No, assolutamente. Lo scorso anno sono stata in Ne-pal e mi sono resa conto che certi posti ti lasciano sempre qualcosa. Per questo ho deciso di fare almeno un viaggio all’anno››

Articolo tratto da Vero. Approfondisci su Francesca Valtorta su Wikipedia

Exit mobile version