Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Emanuela Titocchia e la sua nuova passione

Ottobre magnetica, sensuale, radiosa. Emanuela Tittocchia, presentatrice, attrice e volto noto della fiction, è pronta per una nuova sfida professionale. La incontriamo alla settima edizione di Sposo, il salone dell’alta moda dedicato alla sposa andato in scena presso il Complesso Zeno di Ercolano. A quali progetti sfai lavorando?

 

«Mi sto dedicando anima e corpo alla musica, l’ho sempre amata, sin da piccola. Adoro cantare, andare _ ai concerti e ascoltare la radio. Sono contenta ed emozionata per questa mia nuova avventura». «la Aureli è una mia cara amica»

 

Emanuela Titocchia come ti stai preparando?

 

«Da febbraio ho ripreso a studiare canto, mi segue un’ottima insegnante. Non perdo mai una lezione, perché voglio dimostrare a tutti di essere una brava cantante, in grado di interpretare le più belle canzoni del nostro repertorio».

Emanuela Titocchia stai sostenendo dei provini?

“Sì. Oltre a studiare musica, mi sto mettendo anche alla prova con dei personaggi famosi. Per questo ho partecipato alle selezioni di Tale e Quale Show. Io, per l’occasione; ho imitato Rita Pavone, Nada, Alice e Anna Oxa».

 

Hai ricevuto dei consigli su come imitare i personaggi famosi?

 

«Solo da parte di Emanuela Aureli (coach di Tale e Quale Show, ndr). E una mia cara amica, sono felice per la sua gravidanza (aspetta il primo«figlio a 42 anni dal compagno Sergio Folco, ndr), sarà una mamma eccezionale››.

 

Sappiamo che Emanuela Titocchia questa tua passione per la musica ti sta impegnando molto in questo periodo…

 

«E cosi. Sto facendo le selezioni per formare una band e devo ammettere che non è facile trovare persone che siano sulla tua stessa lunghezza d°onda. Sto anche decidendo il repertorio da proporre durante lo spettacolo che porterò in giro per l’Italia, nelle piazze e nei teatri. Canto insieme a Gianni Testi, ha lavorato tanto con Massimo Ranieri ed è stato vocalist a 1 migliori anni di Carlo Conti. In questo periodo mi stanno capitando diverse opportunità, forse è la fortuna dei principianti! Ho anche deciso di realizzare un disco, il produttore c”è già. ln scaletta ci saranno tre brani inediti e una cover che sto selezionando proprio in questi giorni».

Che tipo di repertorio proporrai al tuo spettacolo musicale?

 

«Sarà di vario genere e legato maggiormente al passato, anche se non mancheranno brani moderni e rock. lnterpreterò successi di Rita Pavone, una vera forza della natura, e varie canzoni della tradizione napoletana. Ho inserito anche alcune canzoni di Nada e Anna Oxa. Ho pensato di scrivere uno spettacolo incentrato proprio sul “conflitto” tra tradizione e innovazione».

Per diversi anni hai interpretato il ruolo di Carmen Rigoni nella soap CentoVetrine, che ora non è più in onda…

 

«Dopo la chiusura di Cento Vetrine ho vissuto un periodo brutto, tormentato. Non sapevo che cosa fare: non mi andava di tornare a fare i provini per le fiction e per quanto riguarda il cinema, ormai in Italia è un circuito chiuso. L’idea di cantare e stata una salvezza, per me, ora sono piena d”entusiasmo››.

 

 

Emanuele Titocchia provi nostalgia per Cento Vetrine?

 

«Moltissimo Mi manca il mio camerino, indossare i panni della mia dolcissima Carmen. Solo chi interpreta un ruolo per tanti anni può capire la malinconia che si prova nell’abbandonare un personaggio, non sapere dovìè, che cosa fa… Mi mancano i meccanismi della soap e mi spiace non vederla in onda, perché la seguivo con affetto anche da spettatrice».

Che cosa ti aspetti dal tuo futuro professionale Emanuela Titocchia?

 

«Voglio dare una svolta alla mia carriera e sentirmi libera di scegliere senza ricevere delle pressioni››. Hai altri progetti lavorativi in cantiere? Dove ti vedremo in futuro? «Mi piacerebbe ritornare al mio primo amore. ovvero il teatro. Poi ci sono le serate, le presentazioni dei festival e di eventi legati alla moda. Inoltre, di recente ho girato il cortometraggio intitolato Napoli nel cuore diretto da Giuseppe Cosentino. E ovviamente. e`è il canto. Che sa trasmettermi adrenalina e mi permette di provare sempre nuovi stimoli».

 

Insomma, sembri una donna molto impegnata.  Emanuela Titocchia  come ami trascorrere il tempo libero?

 

«Amo giocare a pallavolo, ma anche rilassarmi nei centri benessere. Quando posso, frequento i miei -amici e organizzo cene in loro compagnia. Adoro le specialità di Napoli. ho avuto l’occasione di conoscere questa meravigliosa città quando ho girato Un posto al sole (tra il 2007 e il 2008, la Tittocchia ha interpretato il ruolo di Ombretta Maltesi, ndr). Me ne sono innamorata, non nascondo che mi piacerebbe trasferirmi in questa città».

 

In questo momento sei single 0 fidanzata?

«Per ora sono libera. Insomma, sono single e felice. Sto bene così. ma certo, se in futuro dovessi conoscere un uomo realizzato, equilibrato e coerente, lo accoglierei con piacere».«È stato solo un’avventura”

 

A febbraio hai avuto un problema di salute, ora come ti senti?

«Benissimo. ormai è tutto passato. E stato solo un grande spavento: ho avuto un blocco intestinale, sono stata operata d`urgenza e mi hanno estratto una pietra dalI`intestino. Per fortuna il primario Si trovava a Roma».

 

 

Exit mobile version