Site icon Il Blog di Uomini e Donne

Francesca Cardinale e l’importanza della zia Claudia

E adesso questa bella intervista dedicata a Francesca Cardinale che altro non è che la nipote di Claudia Cardinale che ha settantasei anni e che si è appena diplomata al centro sperimentale di cinematografia nazionale a Roma ed è un nuovo astro nascente del cinema italiano.

Foto di Francesca Cardinale

Sono già da diversi anni che Francesca Cardinale ventiquattro anni abbraccia la sua strada per raggiungere il successo nella recitazione, tra i laboratori teatrali in Inghilterra e seminari negli Stati Uniti con attori del calibro di Al Pacino. E non solo Francesca Cardinale può vantare alle sue spalle già varie esperienze al teatro dal duemilanove e ha recitato anche nei liceali 3 di Lucio Pellegrini e le viene chiesto se abbia cercato di fare l’attrice per seguire le orme della sua zia Claudia Cardinale?

“Zia Claudia Cardinale è la sorella di mio padre Adriano e abbiamo un rapporto bellissimo, come del resto sono molto legata a miei nipoti e alle mie cugine. È stata una gioia per me averli accanto il giorno del diploma. Però sono cresciuta senza condizionamenti: papà lavora da anni come operatore cinematografico, ma non mi ha mai fatto influenzare, semmai mi ha trasmesso l’amore per l’arte cinematografica. Più che altro penso di aver avuto fin da piccola un’inclinazione naturale: papà mi ha raccontato che quando avevo quattro anni la sera anziché andare a dormire mi mettevo al tavolo a disegnare. E lui allora iniziava a riprendermi ero capace di resistere ore totalmente a mio agio con la telecamera, concentrata nel mio ruolo di disegnatrice prima ancora che sui miei libri ”

Francesca Cardinale quando ha capito che la recitazione sarebbe stata la sua strada?

“Fin da quando ero piccola ero appassionata della danza fino a quando l’ultimo anno di frequentazione del liceo un mio compagno di classe mi ha raccontato del centro di cinematografia nazionale nel quale tra l’altro si era diplomata proprio mia zia e ne sono rimasta subito affascinata. Adesso dico che avere studiato in tale centro è stata una esperienza formativa fondamentale”

Francesca Cardinale nei mesi scorsi l’abbiamo visto nel film anni felici come è andata!

“Si tratta di un film che è ambientato in parte negli anni settanta e nel quale io svolgo il ruolo della sorella della protagonista che Micaela Ramazzotti. È stata una grandissima emozione riuscire a recitare con attori come Micaela e Kim Rossi Stuart così come essere diretti da un regista come Daniele Lucchetti, per me è stata veramente una grandissima fonte per il mio personale apprendimento”

Francesca Cardinale come lo ha conosciuto Daniele Lucchetti?

” Ho avuto il piacere di conoscere Daniele al centro cinematografico in quanto è uno dei nostri docenti. Con lui ho realizzato di cortometraggi e mentre preparava le riprese del film si è ricordato di me. Ha un modo di lavorare che il coinvolge molto, dispiega la parte, ti dice che avrei dovuto personalizzare il mio personaggio con degli oggetti che una donna della mia età avrebbe potuto avere con sé negli anni in cui si svolgeva il film che sono i settanta. Ho creduto allora a un diario segreto anacronistico sicuramente immaginarlo oggi al tempo delle agende elettroniche, quando fuori ho realizzato con mia madre Rosalba, lei mi ha regalato il suo diario dei tempi. In tale modo giravo le scene con il suo diario, ho avvertito un’emozione grandissima, che ho rivissuto anche durante la proiezione del film a Toronto in Canada dove mi ha accompagnato proprio Daniele Lucchetti”

È fidanzata Francesca cardinale!

“Per il momento non lo sono ma l’amore è comunque nell’aria, mentre gli amici credo che siano il sale della vita”

Se le proponessero un ruolo tipo Angelica in un remake del film il Gattopardo ?

” Dipende dal tipo di squadra di lavoro, se prendesse merito al celebre film di Luchino Visconti assolutamente si. Anzi arriva a dire che per me sarebbe un onore fare lo stesso ruolo di mia zia. Lei mi ha più volte raccomandato che Visconti, ad inizio carriera vedendo la timida lei diceva che per questo mestiere bisogna avere molto carattere e quando entra in una stanza ne devi prendere possesso meglio fare dei passi grande in modo che la gente capisca subito disse. Inoltre è stata mia zia, con i miei genitori, a farmi capire l’importanza di essere umile ma con una forte integrità morale”

Intervista a Francesca Cardinale da VISTO

Exit mobile version